I Notai dicono di no ma non è così!
Meno di 5 anni fa hai comprato la tua attuale casa sperando che fosse la casa “definitiva”.
Capita spesso però che la casa che fino a poco tempo fa era perfetta, adesso non lo sia più. E’ diventata piccola, è diventata grande, la zona non è più come prima. Hai cambiato lavoro e sei troppo distante oppure devi trasferirti in un’altra città.
Insomma, le necessità e le priorità cambiano.
Vuoi vendere ma tu ricordi che il Notaio durante l’atto ha letto una frase che diceva che non è possibile vendere prima di 5 anni.
Questa frase è corretta ma incompleta.
La maggior parte dei Notai non dedica il tempo necessario a spiegare ai loro clienti che esiste un eccezione.
L’eccezione di cui ti parlo è questa.
Se vendi casa prima di 5 anni lo puoi fare solamente a patto che tu, entro un anno dalla vendita, riacquisti un’altra casa da adibire ad abitazione principale in tutto il territorio italiano.
Così facendo eviti di dover pagare la differenza d'imposta, le sanzioni previste (30%) e gli interessi tra la prima casa e l'imposta ordinaria. Questa è l'unica deroga alla normativa prevista che ti permettere di vendere senza costi prima di 5 anni.
Ricapitolando quindi, se non sono passati ancora 5 anni dall’atto di acquisto hai due possibilità:
- comprare un altra casa entro un anno dalla data dell’atto di vendita in tutta Italia, sempre sfruttando "l’agevolazione prima casa";
- non comprare un'altra casa ma mettendo in conto di dover pagare la differenza di imposta non pagata pari al 7% oltre che ad una penale del 30% più interessi.
Se deciderai di acquistare una nuova "prima casa" non avrai costi extra ma recupererai per intero l’imposta di registro pari al 2% che hai pagato al Notaio durante l’acquisto.
E se non voglio ricomprare? Se non vuoi ricomprare purtroppo dovrai pagare la differenza d’imposta tra il 2% ed il 9% più una sanzione, a meno che tu non possa aspettare 5 anni ed un giorno prima di vendere.
Se vuoi cambiare casa (anche se non sono passati 5 anni dall’acquisto della tua casa attuale) e vuoi sfruttare ugualmente l’agevolazione prima casa chiamami per una valutazione gratuita.
Se hai bisogno di una valutazione reale, sei nel posto giusto.
Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati
Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.
Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.
__________________________________
Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.
Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.
Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui
oppure chiamami al numero verde
Commentaires